Andy Luotto, Federico Quaranta – Anche i vegani fanno la scarpetta

9788839716873_0_0_300_80

 

Perchè la cucina vegana deve essere per forza una “punizione”? Gustose ricette ed esilaranti aneddoti da “vita da vegano” in un autentico manifesto del diritto universale al piacere del gusto!

Per un cuoco epicureo che non si nega i piaceri della carne, è duro da digerire l’annuncio di un figlio che una sera a tavola, davanti alle polpette, confessa di essere diventato vegano.

La prima reazione è l’angoscia: è la fine della pace in famiglia e di ogni godimento? Ma poi Andy Luotto decide di accettare la sfida.
Nonostante i perigli della spesa vegana e lo sconforto dei primi approcci con seitan, muscolo di grano, tofu e altri ingredienti sconosciuti, basta qualche giorno chiuso nella sua cucina-laboratorio per dipanare la matassa.

E’ l’uovo di colombo, la scoperta dell’acqua calda perché Andy, dopo un po’ di studio, si accorge che molta della migliore cucina mediterranea è già praticamente vegana. Basta qualche accorgimento in più, qualche “scorciatoia”in meno per creare ricette “cruelty free” non solo gustose, ma addirittura irresistibili. Il segreto non è cercare di riprodurre piatti tradizionali con ingredienti deprimenti, bensì rimettere al centro i migliori ingredienti che ci regala ogni stagione, nella loro semplicità e genuinità, facendo esplodere sapori e colori in piatti semplici e raffinati.

Con la complicità di Fede, esperto di agricoltura e prodotti del territorio, Andy condivide oggi le sue scoperte gastronomiche con questo primo ricettario per vegani goduriosi: zuppe, risotti, polpette, lasagne, fagottini, dolci e molto altro, pieni di gusto e facili da preparare. Una salvezza anche per tutti gli onnivori decisi a convivere in armonia con quello che, ammettiamolo, non è solo un regime alimentare, ma anche una nobile e sana scelta di vita.

 

Autore: Andy Luotto e Federico Quaranta
Editore: RAI - ERI
Anno di pubblicazione: 2016
Acquistabile presso: I.B.S.
Prezzo di copertina: 18,50 Euro
Pagine: 193
EAN: 9788839716873

Lascia un commento