La chimica degli alimenti

 

Tom Coultate – La chimica degli alimenti

Tom P. Coultate è docente di Biochimica alimentare presso la London South Bank University ed è membro dell’Institute of Food Science and Technology di Londra.

La chimica degli alimenti analizza le sostanze che si trovano nel cibo in grandi quantità (carboidrati, grassi, proteine, minerali e acqua) e quelle presenti in quantità minori (pigmenti, aromi, vitamine e conservanti).

Quest’opera ha il pregio di dare chiare e precise definizioni dei composti chimici, anche di quelli non facilmente classificabili, senza banalizzazioni e mantenendo rigore scientifico e terminologico.

Dei singoli composti chimici, vengono riportati gli aspetti funzionali più importanti, quali il comportamento durante i processi tecnologici e le proprietà sensoriali.

I primi cinque capitoli si occupano dei “macrocostituenti” degli alimenti e sono quelli più decisamente chimici nell’impostazione. Nei successivi sei capitoli le sostanze sono riunite secondo il contributo che esse danno agli alimenti, piuttosto che in funzione della mera classificazione chimica. L’ultimo capitolo è dedicato all’acqua.

 

Autore: Tom Coultate
Editore: Zanichelli
Anno di pubblicazione: 2005
Acquistabile presso: Amazon a 41,37 Euro
Prezzo di copertina: 47,50
Pagine: 400
ISBN-10: 8808071499
ISBN-13: 978-8808071491

Lascia un commento