Marco Pierre White – The Devil in the Kitchen


La vita dannata di uno chef stellato

L’autobiografia dell’enfant terrible che ha creato lo chef contemporaneo. Uno sguardo affascinante e unico sulla vita di un genio culinario che è ormai una leggenda vivente. Con un’introduzione di Andrea Petrini.

Marco Pierre White – maestro dei più noti cuochi del mondo fra cui Gordon Ramsay, Heston Blumen-thal, Mario Batali – è stato per la cucina una figura unica: punto di rottura, rivoluzione, genialità.

Nella sua autobiografia racconta la sua vita dai difficili anni dell’infanzia (ha perso la madre a soli 6 anni) all’adolescenza passata a Londra (dove si trasferì a 16 anni per diventare un grande chef), dagli anni del successo planetario al ritiro avvenuto al culmine della carriera.

Pierre White catapulta il lettore in un turbine di episodi, emozioni, pensieri, sensazioni attraverso cui non solo racconta la sua vita di uomo e di cuoco, ma descrive anche dettagliatamente la sua filosofia della cucina, il metodo creativo che dava vita ai suoi piatti, l’organizzazione rigorosissima della sua brigata, la sua visione del cibo, della ristorazione, dei clienti, degli chef.

Il libro si apre con l’introduzione di Andrea Petrini – giornalista italiano, osannato all’estero tanto che Time lo definisce “divinità del cibo” – scritta appositamente per l’edizione italiana e si chiude con 9 ricette originali di Pierre White.

«Stronzetto» mi gridò Stephan Wilkinson,
il capocuoco del St. George.
Benvenuto nel mondo della gastronomia.
Ero lì da una settimana e avevo fatto qualche passo falso. Bruciato un toast, forse. O avevo strapazzato troppo le uova?
Quell’ometto mi lanciò uno sguardo feroce,
poi un altro grido uscì dalla sua bocca volgare. Era l’urlo di un sergente istruttore che si sentiva sopra il ribollire delle salse, lo sfrigolio della carne che frigge, il clangore del rame delle pentole contro il ferro dei fornelli, il sibilo di un coltello che affila l’altro:
«Che cosa sei tu, White? Che-cosa-sei?!»

 

Autore: Marco Pierre White
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2017
Acquistabile presso: GiuntialPunto.it
Prezzo di copertina: 24,00 Euro
Pagine: 416
ISBN - EAN: 9788809820333

Lascia un commento