Scenografia del piatto – Tecniche di presentazione e di decorazione

 

Un piatto ben presentato parte avvantaggiato.

L’esperienza gustativa coinvolge tutti i sensi, infatti la scienza ha dimostrato che “degustiamo” il cibo a livello cerebrale prima di assaggiarlo. La vista, che si attiva molto prima del gusto e dell’olfatto, si mette subito al lavoro a predisporre (o a negare) l’apprezzamento. Ciò nonostante, raramente gli studi dell’arte culinaria comprendono nozioni sull’estetica del piatto. I professionisti imparano sul campo e chi vuole sviluppare uno stile personale è sempre alla ricerca di stimoli e modelli.

In questo libro Alexis Vergnory offre una serie di tecniche di presentazione applicabili a piatti dolci e salati e mette le sue “teorie” subito “in pratica” con circa 40 ricette selezionate proprio per illustrare allestimenti particolari. Le foto dei piatti finiti sono accompagnate da disegni che illustrano la posizione di ogni singolo elemento.

In un mercato sempre più competitivo, che impone ai professionisti una strategia di comunicazione fortemente visiva (social media, web marketing), migliorare le proprie tecniche di presentazione è diventato essenziale.

L’autore: Nato in Normandia nel 1984, appassionato di cucina già in giovane età, Alexis Vergnory arriva in Corsica nel 2009 e trova subito il suo ambiente creativo ideale. Attualmente è Executive Chef del ristorante “A Terrazza” nell’hotel Les Mouettes ad Ajaccio, dove presenta una cucina basata su prodotti locali e stagionali.

Condivide la sua estetica attraverso il seguitissimo profilo di Instagram, Cuisinaddicte, dove ha totalizzato più di 80.000 follower.

Autore: Alexis Vergnory
Editore: Bibliotheca Culinaria
Anno di pubblicazione: 2018
Acquistabile presso: Bibliotheca Culinaria
Prezzo di copertina: 70,00 Euro
Pagine: 88
EAN: 9788897932697

Lascia un commento