Gianni Mura – Non c’è gusto

6096133Non solo un libro di consigli, ma un viaggio nell’Italia di ieri e di oggi attraverso l’inesauribile varietà della sua ristorazione.

Dopo oltre quarant’anni a mangiare e bere girando l’Italia, la migliore penna del giornalismo sportivo e gastronomico italiano regala ai lettori una divertentissima serie di consigli su tutto quello che sarebbe bene sapere prima di sedersi in un ristorante.

Questo libro è una guida all’essenziale, scritta senza mai entrare nel merito del gusto: dall’analisi sul come si sceglie un locale a quella dell’esterno, dall’insegna alle vetrofanie, fino al linguaggio con cui è scritto il menù.
E così via: i dettagli del tavolo, l’arredamento delle pareti, le luci e la musica, i profumi, le carte dei vini. In una progressione esilarante di dettagli decisivi («Carpaccio di ananas? Non si entra!»), tra cafonate leziose e inutili sofisticazioni, Mura ci suggerisce come e cosa osservare dei ristoranti per capire come mangeremo, per farci decidere se sederci o scappare via. Non c’è gusto è una preziosa guida alla scelta preventiva dei ristoranti, per evitare solenni fregature.

 

Autore: Gianni Mura
Editore: Minimum Fax
Anno di pubblicazione: 2015
Acquistabile presso: La Feltrinelli
Prezzo di copertina: 13,00 Euro
Pagine: 140
EAN: 9788875216528

Lascia un commento